Produzione e vendita di vini propri

La Storia

Da oltre 150 anni la nostra famiglia produce vino dai vigneti dei Colli di Candia. Vinifichiamo unicamente le uve che crescono nelle nostre vigne. La nostra produzione include Vino Bianco D.O.C. Candia dei Colli Apuani, Vini Bianchi e Rossi ad Indicazione Geografica Tipica Toscana oltre a Spumante, Grappa, Olio e Aceto, Miele di Acacia e di Castagno. La passione del produttore ha fatto nascere “Federico I° l’appassito”, fatto di uve bianche passite sotto il sole del mediterraneo che soltanto dopo 25 mesi di affinamento si presenta al degustatore pronto, armonioso e intrigante. L’agriturismo presso il Podere Scurtarola è possibile durante tutto l’anno, su prenotazione prepariamo interessanti degustazioni enogastronomiche : le specialità tipiche verranno accompagnate dai vini della nostra produzione.

Il nome del podere deriva dal termine dialettale “Scurtarola“, usato per indicare la scorciatoia; è indicato come “viottolo della scurtarola” lo stradello che congiunge, passando attraverso i vigneti del Candia, la periferia di Massa con la città di Carrara. Passando proprio accanto alla casa costruita dal bisnonno Federico.

La tenuta si estende su un terreno di oltre 5 ettari, situati in collina, questi sono, per antica tradizione, coltivati a vigneto. Le caratteristiche del suolo, costituito da arenarie quarzoso-feldspatiche intercalate a siltiti e argille, un microclima favorito dalla presenza del mare e la felice esposizione a mezzogiorno dei vigneti, rendono l’Azienda Agricola Podere Scurtarola zona eccellente per la produzione del Candia dei Colli Apuani, di Vini Bianchi e Vini Rossi. Obbiettivo principale dell’azienda è da sempre la valorizzazione dei vitigni tradizionali.

azienda“Colline del Candia“,ricoperte da boschi di pini, eriche, ginepri e mirto, tra terrazzamenti, retti da muri, realizzati come 2000 anni fa solo con zolle erbose “todiche”, si trova l’azienda. La vite qui coltivata, affondando le proprie radici tra queste stratificazioni di arenarie e argille, riesce ad estrarre oltre all’acqua necessaria alla fotosintesi , una grande quantità di minerali, che si traducono poi nei vini in gusti intensi e bouquets inconfondibili. Con le uve così ottenute, attraverso una meticolosa osservanza dei processi di vinificazione, da secoli, si producono i vini del Candia.

Il Podere Scurtarola vinifica unicamente le uve che crescono nei propri vigneti. Oltre al vino l’azienda produce miele di Acacia e di Castagno, Olio, Grappa e Spumante. All’Azienda è affiancata una attività Agrituristica dove è possibile, mediante prenotazione, degustare le specialità prodotte.