Produzione e vendita di vini propri

Vernero – Vermentino Nero

Vernero

VERNERO
Vitigno di esclusiva coltivazione nell’areale Apuano, abbandonato dai viticoltori improvvisati del dopoguerra. Ricordato sempre con amore gradevole dai loro padri e dai loro nonni. Presentatomi da mio padre, poco considerato da me.
Nel 1987 l’amico Fucigna mi chiese di vinificarlo in purezza. Io, scettico, ma curioso e fedele all’impegno preso, lo feci nel 1989.
Nasce così il Vermentino Nero. Fonte per me di viaggi alla scoperta di eventuali sinonimie che non esistono; di studi sulla vinificazione dei vini rossi in una terra da bianchi; di vini invecchiati in terra di vini giovani. Continua contraddizione di una cultura che voleva mescolare insieme le uve nel vigneto e in cantina. Avanguardia di nuovi pensieri.
Oggi, intrapresa la via della selezione di alcuni biotipi aziendali, iniziamo prudentemente l’impianto di nuovi vigneti.
La vinificazione è semplice: uva perfetta, basse rese ad ettaro, massima concentrazione, lunghe macerazioni, lunga permanenza nei caratelli, continuo controllo sensoriale, imbottigliamento, affinamento in bottiglia. Quasi accademico. Però è così. Un metodo semplice, accurato per un prodotto
longevo almeno 10 anni con profumi di sottobosco, colore…… nero, gusto caldo, pieno, morbido. In sintesi un vino che fa mangiare e bere con il medesimo bicchiere.

Sensazioni organolettiche

Vista
rosso rubino carico, cristallino con buona consistenza.

Olfatto
intenso e persistente, fine con ampio fruttato, (marasca, mora, mirtillo), con nota floreale di ginestra, tostatura gradevole di caffè con ricordo di bacche di vaniglia.

Gusto suadente morbidezza dovuta alle ottime componenti del vino, (alcol, glicerina, acidità, tannini, sapidità) in equilibrio tra di esse, buon corpo con persistenza ottima.

Finale
nel complesso armonico e pertanto adatto a primi e secondi piatti importanti e succulenti, su carni rosse di ogni specie in qualsiasi cucina, su formaggi stagionati, sia pecorini che vaccini.


Uvaggio: Vermentino Nero 100%
Vigneto:  Colline di Candia
Altitudine: 180 metres s.l.m.
Esposizione : sud-sud Ovest
Allevamento : Guyot

Scheda tecnica in pillole

Alcol svolto : 14,5 %
Zuccheri reidui : 4 g/l
Acidità totale : 5, 50 g/l
So2 totale : 36 mg/l

Download: