Produzione e vendita di vini propri

Vermentino Bianco

Vermentino Bianco I.g.t.Vermentino Bianco – I.G.T. Toscana

Vitigno tradizionale delle coste tirreniche da sempre coltivato nel territorio apuano.

In azienda abbiamo riprodotto 11 biotipi che sono stati impiantati ognuno in tre aree differenti, ciascuna con un’esposizione diversa e terre dallo stato coltivabile da 40 a 80 cm. Queste variabili consentono di ottenere, negli anni, una buona costanza qualitativa.

La vinificazione è semplice, il vino viene lasciato per 12 mesi nei caratelli fino a che non avviene la maturazione del prodotto.

L’affinamento in bottiglia permette di proporre un vino bianco di corpo, con sentori di frutta matura, dal caratteristico retrogusto di mandorla amara, adatto ai pecorini, ai formaggi di alta montagna, al caciucco e a tutti quei sapori forti, talvolta poco in uso, delle nostre cucine più tipiche.

Vinificazione ed Abbinamenti
Il Vermentino Bianco del Podere Scurtarola nasce da una vinificazione molto semplice, caratterizzata da una  breve permanenza nelle bucce; lenta fermentazione e affinamento in caratello di rovere per 12 mesi. E’ possibile conservare questo vino per almeno 4 anni dalla vendemmia, ma, in azienda, abbiamo stappato delle ottime bottiglie anche a distanza di 6/8 anni. Un vino molto gradevole, sopratutto se servito freddo, ottimo ad accompagnare piatti di pesce in tutte le preparazioni; carni bianche; salumi; formaggi semi-stagionati; radicchio travisano; ottimo come aperitivo. Compagnia ideale dello Scoppolato di Pedona

Sensazioni Organolettiche
All’occhio, risulta giallo paglierino tendente al dorato. Al naso è un vino di buona intensità, ampiezza e finezza, presenta note di fiori bianchi (biancospino e zagara). Leggere note di vaniglia e cocco. Al palato, presenta un gusto leggermente minerale, morbido e sapido, di buona pienezza ed ottima persistenza gustativa.
Finale: vino di grande armonia gusto – olfattiva, che si esprime in sensazioni di raffinata eleganza e finezza. si presta ad accompagnare minestre asciutte e piatti di pesce particolarmente importanti.


Vigneto

Varietà: Vermentino 100%
Vigneto: vigneto nelle Colline di Candia
Altitudine: 180 metri s.l.m.
Esposizione: sud-sud Ovest
Terreno: calcareo con marna tufacea bianca
Sistema di allevamento: Guyot con sperone

Vendemmia 2011

Download:

  • Scheda tecnica in PDF
  • Foto alta definione
  • Etichetta