Produzione e vendita di vini propri

Scurtarola Brut

Scurtarola Brut metodo classico

Lo Scurtarola Brut è uno spumante dal gusto secco, caratterizzato da note intense e persitenti .
Perlage fine e profumi eleganti fanno di questo spumante, fermentato per 36 mesi, un prodotto ideale sia per l’aperitivo sia per accompagnare tutto il pasto.

 

Vinificazione

Leggera spremitura, lunga fermentazione nei propri lieviti, 6 mesi di  affinamento in botti di rovere. Rifermentazione naturale in bottiglia per 3 anni.

 

Sensazioni organolettiche

Alla vista si nota subito la limpidezza brillante la quale esalta il giallo paglierino del colore, eccellente l’effervescenza con bollicine fini e numerose.

Al naso si notano  in primo piano note fruttate e floreali, unite in un bouquet fragrante, assieme alle note di crosta di pane donano finezza ed eleganza; ottime l’intensità e la persistenza.

Al gusto l’intensità e persistenza gustative sono assicurate dalla buona sapidità, mentre l’effervescenza assicura una netta pulizia delle papille gustative senza però aggredirle.

Finale: la robustezza di questo spumante lo rende compagno ideale sia di piatti di mare che di carni bianche. E’ inoltre adatto anche differenti pietanze, caratterizzate da succulenza importante, di elevata speziatura ed aromaticità, creando al contempo nuove e piacevoli sensazioni gusto-olfattive.

 

Abbinamenti

Minestre di verdure, primi piatti con pesto, formaggi, pomarola; carni bianche; formaggi a media stagionatura; torte di verdure; lardo di Colonnata; verdure crude e cotte.

 

Produzione ad ha: 15 hl
Uvaggio: Vermentino 75% Chardonnay 15%
Allevamento: guyot con sperone
Densià: 9000 per ettaro
Altitudine: da 120 a 170 m slm
Sud-Sud Ovest


Recensioni sullo Scurtarola Brut