Produzione e vendita di vini propri

Gocce di Pietra

Gocce di pietraGocce di pietra

Attualmente in azienda vengono utilizzati per il ” Gocce di Pietra ”  3 ettari,  per una produzione di circa 100 hl di vino. Dal 1989 nelle vigne non viene praticata nessuna attività di fertilizzazione, concimazione, irrigazione né diserbo. Attualmente si effettua esclusivamente un leggero taglio dell’erba.

La pendenza dei terreni con terrazze,  con oltre l’80% di pendenza, obbliga a lavorare esclusivamente a mano. La raccolta e tutte le operazioni colturali effettuate manualmente da personale specializzato consentono di intervenire sulla qualità in ogni momento della produzione. Dal 2008 vengono utilizzati solo lieviti selezionati direttamente in cantina, e nessun apporto di enzimi esterni.

Vinificazione ed abbinamenti 

Il Gocce di pietra è un vino che nasce dalla combinazione di una leggera spremitura, una lunga fermentazione nei propri lieviti,  da ben 6 mesi di affinamento in botti di rovere, con un ulteriore affinamento in bottiglia per 3 mesi. E’ possibile conservare il Gocce di pietra per 3 anni dalla vendemmia e cogliere le occasioni perfette per abbinarlo a minestre di verdure, primi piatti con pesto e formaggi, carni bianche, formaggi freschi, torte di verdure, lardo di Colonnata o pesce crudo .

Sensazioni Organolettiche

All’occhio risulta giallo oro con delle belle note di rame, vivo e carico.

All’olfatto si alternano pesca, vaniglia e liquirizia, una buona intensità e la persistenza.

Al gusto si assapora un vino bello pieno, sapido e con una modesta nota di mandorle e un soffio di camomilla che lo ammorbidisce.


Vigneto

Varietà: Vermentino 75%, Trebbiano 10%, Albarola 10%, Malvasia 5%
Vigneto: vigneto nelle Colline di Candia
Altitudine: da 120 a 170 metri s.l.m.
Esposizione: sud-sud Ovest
Terreno: calcareo con marna tufacea bianca
Sistema di allevamento:  Cornificazione Variabile

Scheda tecnica in pillole

Download:

  • Scheda tecnica in PDF
  • Foto alta definizione
  • Etichetta

Recensioni sul Gocce di Pietra