Profumo di Vino

Produzione e vendita di vini propri

Il Podere Scurtarola torna a scuola: Profumo di Vino

Profumo di vino è un progetto collaborativo che si svolge ogni anno tra la nostra azienda e le classi dell’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia.

Si tratta di una serie di eventi regolari in cui la nostra azienda, oltre a fornire consulenza alla scuola per i progetti interni, funge da tramite per l’organizzazione di incontri con il meglio della viticultura.

Profumo di Vino ha avuto il piacere di ospitare importanti nomi del mondo accademico enologico come il Professor Alessio Cavicchi fulcro del progetto europeo “The Wine Lab” e la Professoressa Alessandra Venturi dell’Università di Pisa.

Programma Profumo di Vino 2019

Gli incontri organizzati, puntano sempre ad affrontare temi innovativi per rimanere al passo con i tempi, le nuove tecnologie e le nuove problematiche del nostro secolo.

I laboratori di profumo di vino sono accolti in maniera molto positiva dagli studenti, che tra dibattiti, degustazioni e prove pratiche, ogni anno ne escono entusiasti e incuriositi. Lo scopo degli incontri è quello di avvicinare gli studenti a tutte le forme di espressione della viticultura.

Quest’anno Profumo di vino si è concentrato sul tema della sostenibilità e dell’Agenda 2030 affrontando assieme agli studenti le nuove sfide della viticoltura ed dell’enologia nel contesto di quelle ben più ampie a cui tutti i settori e tutto il mondo devono prepararsi a rispondere.